PREMIAZIONE AGRARIO per migliore progetto di Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza anno 2015-16


Giovedì 15 dicembre alle ore 10,00 presso l'Istituto F. Carrara, alla presenza delle autorità locali, gli alunni dell'Agrario che hanno partecipato al progetto di "Educazione  alla Cittadinanza e alla Legalità" saranno premiati da parte dei responsabili dell'associazione "Libera" per il miglior progetto provinciale anno scolastico 2015/16. In tale occasione gli alunni presenteranno alcuni lavori relativi al percorso scolastico che hanno seguito e alla visita che hanno compiuto nelle terre riscattate alla camorra.

Il progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza si è sviluppato nell'arco di due anni e ha voluto recuperare valori come la responsabilità,  la legalità e la partecipazione, nella consapevolezza di quanto sia importante creare comunità di cittadini  responsabili e consapevoli del proprio ruolo a scuola e nella vita.

Gli alunni hanno potuto confrontarsi periodicamente con esperti dell'associazione "Libera" di Don Ciotti e Ora Legale di Pisa acquisendo una maggiore consapevolezza sui meccanismi individuali e collettivi che favoriscono lo sviluppo della illegalità e il radicamento della cultura mafiosa e su quanto sia importante adottare regole condivise e comportamenti virtuosi per garantire a tutti pari dignità e diritti.

Al termine del percorso gli alunni hanno potuto, all'interno di una esperienza di alternanza scuola-lavoro, visitare una serie di cooperative agricole e sociali sorte sui terreni confiscati alla camorra e parlare con i loro responsabili che con coraggio e determinazione hanno scommesso nel cambiamento e nel riscatto recuperando, in questo modo, alla legalità e alla comunità locale queste realtà produttive.

Manifesto LIBERA 2016.jpg